Terzo documento tecnico sui Contratti di Fiume
CReIAMO PA
10/01/2023
L6WP2, 10 gennaio 2023. L'approccio win-win nei Contratti di Fiume. Integrazione a scala locale delle politiche di gestione dei corpi idrici attraverso la partecipazione.
La L6WP2 ha pubblicato il III documento tecnico sui Contratti di Fiume (CdF) dal titolo: "L'approccio win-win nei Contratti di Fiume. Integrazione a scala locale delle politiche di gestione dei corpi idrici attraverso la partecipazione".
L'obiettivo della pubblicazione e' la promozione dell'approccio e di soluzioni win win che - se adottato - può favorire il superamento di misure settoriali, supportando la realizzazione di politiche integrate di gestione dei bacini fluviali. Le misure win-win, infatti, permettono di adottare soluzioni condivise, improntate alle logica del "io vinco, tu vinci" e dunque capaci di ridurre i conflitti e di promuovere politiche e soluzioni più efficaci e stabili nel tempo.
In tale contesto, la pubblicazione approfondisce i seguenti temi: Il ruolo dei CdF nella valorizzazione dei processi decisionali locali e nella gestione dei conflitti attraverso la partecipazione e una buona governance; L'importanza delle misure multi-obiettivo sui corpi idrici e sui bacini idrografici; L'analisi dell'approccio win-win nei processi di Contratto di Fiume che - per essere davvero efficace - dovrebbe essere adottato sin dalle prime fasi del percorso di CdF. Come le precedenti pubblicazioni, anche questo documento si rivolge a tutti i soggetti impegnati a vario titolo nelle gestione e/o fruizione dei bacini fluviali.
La pubblicazione è lunga 96 pagine, è stata realizzata da un pool di esperti italiani e stranieri ed è divisa in tre capitoli più un'appendice con dei casi concreti di misure win-win.
La pubblicazione è disponibile per il download al seguente link.